HOME / Ristonews / Interviste e opinioni
Davide Civitiello il futuro è una sfida

civitiello grande.jpg

 

Pizza&core intervista Davide Civitiello, a Napoli in giro per il mondo appassionato ambasciatore della pizza di qualità.
 
Quando nasce Davide Civitiello come pizzaiolo?
«Sono stato precoce, lo ammetto, avevo appena 9 anni quando cominciai ad ammaccare le prime pizze, praticamente uno scugnizzo. La pizzeria era Da Gennaro di Vincenzo Costa che mi prese sotto la sua ala protettrice insegnandomi tutti i segreti del mestiere: delle ore che passavo in quel locale ricordo soprattutto i suoi insegnamenti, riguardanti prima ancora che l’arte della pizza, quella della vita. Un grande maestro, in tutti i sensi.
Poco dopo i miei 18 anni decisi che era arrivato il momento di mettermi alla prova: lasciai quindi quella pizzeria che era ormai diventata come una seconda famiglia, per iniziare il mio percorso di crescita professionale e personale, che mi ha portato all’incontro con Rossopomodoro. Era un momento storico molto particolare per la pizza che era vista come qualcosa di inviolabile, da mantenere quanto più possibile ancorata alla tradizione, invece anche la tradizione più spinta ha bisogno di innovazione. Una visione che apparteneva a Rossopomodoro  che sperimentava con ricette e impasti completamente nuovi, ponendosi in modo fortemente innovativo all’interno di questo mondo.
Una visione che apparteneva anche a me, mettersi in gioco, sempre. Accettai la sfida, una sfida che mi ha portato a raggiungere un’importante obiettivo: la vittoria, nel 2013 della dodicesima edizione del Campionato Mondiale del Pizzaiuolo Trofeo Caputo. Una vittoria che ha sancito l’inizio della mia collaborazione con Caputo, il Mulino di Napoli. Grazie al Mulino Caputo, ho imparato quanto fosse importante, oltre al saper fare bene il mio mestiere, conoscere i dettagli che si celano dietro e dentro gli ingredienti e il modo migliore per adoperarli.
Dopo tanti anni che faccio questo mestiere, ho capito che il segreto è quello di non sentirsi mai arrivati: giorno dopo giorno, non perdo mai occasione per imparare qualcosa di nuovo, approcciando a questo lavoro sempre con lo stesso entusiasmo del primo giorno. Insomma, sempre nuove sfide».
 
civitiello 2.jpgLe tue esperienze lavorative fondamentali per la tua crescita professionale?
«Sono state senza dubbio gli anni di crescita nel gruppo Rossopomodoro, tutte le esperienze in affiancamento con gli chef Antonio Sorrentino ed Enzo De Angelis, i tanti viaggi di lavoro all’estero che ho fatto, il confronto con il mondo ti apre la mente, curiosità e voglia di sapere tutto hanno arricchito il mio bagaglio professionale. E poi come dicevo all’inizio di questa intervista sicuramente il luogo da cui sono partito, la pizzeria Da Gennaro con il mio antico e prezioso maestro Vincenzo Costa che mi ha letteralmente formato da zero.
Fondamentale poi ovviamente sono stati i miei anni al Mulino Caputo; conoscere come nasce la farina per un pizzaiolo è assolutamente una ricchezza».

Cosa ha significato per te, vincere il Trofeo Caputo nel 2013?
«Vincere il trofeo Caputo è stato un momento decisivo della mia vita e della mia carriera, l’ha del tutto stravolta. Ho iniziato a viaggiare, mi ha dato la possibilità di portare la pizza davvero in tutto il mondo, beh direi un ruolo che non è da tutti ed io l’ho fatto con grande orgoglio».
 
Cosa ne pensi del mercato estero?
«Il mercato estero è assolutamente in crescita, dal Brasile all’Australia vogliono tutti imparare come preparare una buona pizza napoletana e questo ci rende ancor più orgogliosi e stimola davvero tanto il mercato».
 
Cosa diresti a un giovane che vuole fare questo lavoro?
«Direi di non aver fretta, non correre, rispettare i tempi, fare tutto il percorso passo dopo passo e di restare sempre umile e accettare sempre nuove sfide, perché il futuro è sempre una sfida».

 

Giovanni Rotolo



15/12/2020

Torna SU ↑



   Ricette
   LOCALI
RISTONEWS
Attualità, sondaggi, news
Interviste e opinioni
Gestione e legislazione
MONDOPIZZA
Pizzanews
Professione pizzaiolo
Pizza&core
Ricette
RISTORANTI
Professione ristoraro
Ricette
LOCALI D.O.C.
Pizzerie
Ristoranti
Locali serali e bar
FOOD SERVICE
Aziende
Prodotti
BEVERAGE
Aziende
Prodotti
ATTREZZATURE
Aziende e prodotti
Arredi e hotellerie
EVENTI
Fiere
Eventi
Top News
Filo Diretto
Beverage
CONTATTI
PRIVACY - COOKIES

PUBBLICITA'
Feed RSS